mercoledì 2 aprile 2014

Tarte normande aux pommes

Eccomi di nuovo qui, dopo un periodo di assenza davvero lungo... Non è stato un periodo facile e non è finito del tutto, ma come purtroppo banalmente si dice, la vita va avanti e la mia passione deve comunque andare avanti, darmi soddisfazione e perché no anche un po' di felicità. 
Così armata di buone intenzioni la settimana scorsa mi sono cimentata con la mia prima ricetta tratta dal libro di Julia Child "Mastering the Art of French Cooking": la tarte normande aux pommes; è molto buona, non eccessivamente complessa da preparare ed anche un buon antidoto contro il malumore... :-)


Ingredienti. 
Per la base:
230 grammi di farina
130 grammi di burro freddo
2 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
4 cucchiai di acqua fredda
Per la farcitura:
500 grammi di mele
200 ml di panna fresca
120 grammi di zucchero
1 uovo
30 grammi di farina
2 cucchiai di cannella
zucchero a velo. 


Preparazione. 
Iniziate dalla base: nel robot versate farina, zucchero e sale e frullate brevemente. Aggiungete il burro a pezzettini e frullate finché non sarà incorporato. Dopodiché aggiungete poco per volta l'acqua fredda, continuate a frullare finché non si sarà formata una palla. Prendete l'impasto, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per almeno due ore. 
Occupatevi ora della farcitura: sbucciate le mele, tagliatele a pezzettini e mettetele a macerare con 60 grammi di zucchero e la cannella. Trascorso il tempo di riposo stendete l'impasto di uno spessore di circa 4 mm mettetelo in una teglia da crostata precedentemente imburrata, bucherellatelo con una forchetta, ricoprite con un foglio di carta forno e coprite con riso/fagioli secchi e infornate in forno già caldo a 190 gradi per 10 minuti. 
Trascorsi i 10 minuti togliete carta da forno e riso e infornate nuovamente per altri 5 minuti. Togliete la base dal forno e sistematevi le mele a tocchetti, in una ciotola sbattete un uovo con i 60 grammi di zucchero rimanente, la farina e la panna fresca e quando sarà soffice e spumoso versatelo sulle mele ed infornate la torta per altri 15 minuti sempre a 190 gradi. 
Togliete la torta dal forno, spolverate la superficie con lo zucchero a velo ed infornate per ulteriori 15 minuti. 
A fine cottura togliete la torta dal forno è lasciatela intiepidire prima di servirla. 
E, mai più azzeccato di oggi.... Bon apetit!!!!!




1 commento:

  1. Ciao,

    Abbiamo visitato il tuo blog e pensiamo che contenga delle ricette fantastiche e le foto molto carine! Per questo motivo vogliamo invitarti a far parte della nostra community registrandoti sul nuovo sito di cucina in lingua italiana.

    Vediamo come funziona brevemente. Gustosa Ricerca è un sito creato per i blogger di cucina e per i loro fan. Il sito scarica automaticamente le ricette dal tuo blog e le inserisce nel nostro database, poi i lettori del blog possono salvarle nei loro ricettari virtuali.

    Tutti possono far parte della nostra community gratuitamente.

    Per saperne di più visita il nostro sito:
    http://gustosaricerca.it/

    Per aggiungere il tuo blog al nostro database registrati cliccando qui:
    http://gustosaricerca.it/account/register

    “Gustosa Ricerca” è la versione italiana del nostro sito principale chiamato "Mikser Kulinarny" e operante in Polonia. Il "Mikser Kulinarny"ha una vasta base di fan (oltre 2 milioni di visualizzazioni uniche) e con il sito “Gustosa Ricerca” vogliamo ripetere questo successo ed attrarre migliaia di nuovi lettori al tuo blog.

    Se hai domande non esitare a contattarci.

    Saluti.

    RispondiElimina