martedì 26 novembre 2013

Cookies al doppio cioccolato...

Una settimana di assenza dal mio ultimo post.... Troppa! Purtroppo questo è un periodo di fuoco per me e sono davvero tanto presa ed impegnata; prometto però di scrivere un po' più spesso anche perché la scorsa settimana ho avuto una grandissima soddisfazione: una mia amica ha preparato le tartellettes aux pommes seguendo la mia ricetta! Non avrei mai potuto provare una soddisfazione maggiore, qualcuno mi legge e prova ciò che io preparo e consiglio.... :-)
Quest'oggi vi proporrò una ricetta mooolto cioccolatosa, semplice da preparare e davvero buona!
Per la preparazione di questi cookies mi sono ispirata ad una ricetta di Donna Hay, apportando però come al mio solito un po' di modifiche :-)


Ingredienti per circa 20 cookies.
- 100 grammi di cioccolato fondente
- 20 grammi di cioccolato al latte
- 80 grammi di burro morbido (o margarina, come preferite)
- 100 grammi di zucchero di canna integrale
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 150 grammi di farina
- 30 grammi di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 80 grammi di gocce di cioccolato fondente


Preparazione.
Accendete il forno ventilato a 180° e fate fondere il cioccolato a bagnomaria.
Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto, molto spumoso (se volete potete utilizzare il robot eh.... :-)). Dopodiché unite al composto di burro e zucchero l'uovo e l'essenza di vaniglia e montate il tutto finché l'impasto non diventa liscio e morbido. Unite la farina ed il cacao setacciati più il cucchiaino di bicarbonato di sodio e mescolate per bene. In ultimo aggiungete le gocce di cioccolato ed amalgamatele bene all'impasto.
Foderate la placca del forno con la carta forno ed aiutandovi con un cucchiaio formate delle palline (posizionatele un po' distanti fra loro onde evitare che in cottura si attacchino), infornate e fate cuocere per circa dieci minuti, o finché non si formano le crepe sulla superficie. Lasciate raffreddare i cookies e poi... Bon Apetit!


Nessun commento:

Posta un commento