mercoledì 11 dicembre 2013

Il mio Thanksgiving


Caspita quanto tempo è passato dal mio ultimo post.... E' stato un periodo un po' complesso ed in tutta onestà devo dire che queste proteste che stanno strapazzando la mia città ed i miei concittadini, mi stanno davvero "provando".
Però non è giusto farsi fermare anche psicologicamente da chi non ci rispetta, quindi.... Andiamo avanti!!!
Sabato 30 novembre, per la prima volta in vita mia ho organizzato una cena per festeggiare il Thanksgiving.
Questo 2013 è stato un anno abbastanza pesante, ma credo che, dato che ci siamo, i motivi per "ringraziare" e stare insieme alle persone a cui si vuole bene siano sempre un'ottima occasione e così... detto fatto!
Devo anche aggiungere che fare nuovi esperimenti culinari mi piace e mi stimola moltissimo, quindi quale occasione migliore??
Ho iniziato a pensare questa cena sin da settembre, documentandomi sui vari libri di cucina statunitense (uno fra tutti "Buon Appetito America" di Laurel Evans), sui siti specializzati e guardando tantissimi video su YouTube; ed è così che ho scoperto tantissime cose: una fra tutte è che il ripieno del tacchino (il famosissimo stuffing) è come un "contorno", viene cotto dentro il tacchino, ma serve per accompagnarlo e si serve a parte.



Ho acquistato da Eataly un tacchino di 6,5 kg (completamente eviscerato e senza testa e zampe, l'ho farcito con pane in cassetta, castagne bollite, salsiccia cotta in padella con una cipolla bianca e salvia; l'ho fatto cuocere nella leccarda del forno (ahimè non avevo una teglia più grande e più profonda) con cipolle, carote e rosmarino e poi ogni 45 minuti l'ho irrorato con brodo e vino bianco. Il tacchino ha cotto per circa 4,5 ore nel forno statico a 165°.



Oltre al famoso tacchino ho preparato lo sformato di patate dolci (ero molto scettica, invece è davvero buono), il purè classico (non l'ho fatto seguendo la ricetta americana perché troppo pesante),  la pumpkin pie e la apple pie.




Non sto ad inserire tutte le ricette per non tediarvi, preparerò nuovamente le due torte, di sicuro, sono buonissime ed allora posterò la ricetta!
E' stato davvero un successo! Faticoso ma mi ha regalato una soddisfazione grandissima!
Buona giornata a tutti e a presto con una nuova ricetta!
:-)

Nessun commento:

Posta un commento