martedì 28 gennaio 2014

E' carnevale.... ecco le mie bugie!

Eccomi ritornata, dopo parecchio tempo, tantissimo lavoro, un'influenza e tanta stanchezza accumulata.
L'influenza mi ha davvero provata e quindi cucinare mi è stato proprio impossibile, anche perché diciamo che la voglia era ai minimi termini.
Dopo essermi rimessa in forze però ho deciso di cimentarmi con un dolce tipico del carnevale che non avevo mai fatto: LE BUGIE!!!
A Torino si chiamano bugie, so che in altre parti d'Italia si chiamano chiacchiere, cenci, crostoli, frappe, ...
La ricetta ed il sapore però sono sempre gli stessi!
Io ho preso spunto dalla ricetta di Anna Moroni, apportando come al solito le mie modifiche :-)



Ingredienti per due vassoi di bugie
500 grammi di farina
40 grammi di zucchero
30 grammi di burro chiarificato
2 uova
1 bicchierino e mezzo di moscato passito (l'ho preferito al normale vino bianco)
olio per friggere
zucchero a velo q.b.



Preparazione
Preparate l'impasto per le vostre bugie: su una spianatoia mettete la farina a fontana aggiungete le due uova e lo zucchero ed iniziate ad impastare, poi aggiungete il burro morbido ed in ultimo il vino.
Formate una palla ed avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigo per una mezz'oretta.
Prendete l'impasto dal frigo e su un piano da lavoro formate delle piccole palline, stendetele con un mattarello e poi passatele nella mitica macchina Impera passando gradualmente dallo spessore 1 allo spessore 4. Quando avrete formato diverse strisce, tagliate dalle stesse dei rettangoli rifinendoli con la rotellina zigrinata e abbiate anche l'accortezza di fare due tagli con un coltello nella metà di ogni rettangolo.
E adesso arriva la parte più complessa: la cottura, o meglio la frittura! Prendete una padella antiaderente capiente e versatevi parecchio olio per friggere e mettetela sul gas a fuoco vivo, quando l'olio sarà molto caldo mettete a friggere le bugie; vi raccomando di metterne poche per volta perché la cottura è molto rapida e il rischio che si brucino è elevato!
Man mano che le friggete mettetele in un vassoio ricoperto da carta assorbente, fatele raffreddare e alla fine riponetele in un altro vassoio e cospargetele di abbondante zucchero a velo....
Vi garantisco un successo strepitoso, sono davvero buone!!!
E.... Bon Apetit!






Nessun commento:

Posta un commento