venerdì 3 gennaio 2014

Profumo di infanzia... la torta di pane.

Buon 2014 a tutti voi amici che dedicate ogni tanto qualche attimo delle vostre giornate leggendo le mie ricette e le mie vicissitudini :-)
Ieri sera ho rivissuto un pezzo della mia infanzia e complici le festività natalizie (avevamo avanzato molto pane), ho preparato un dolce che faceva sempre la mia mamma: la torta di pane.
E' un dolce molto semplice, genuino, facile da preparare e davvero molto buono.



Ingredienti.
150 grammi di pane raffermo
75 grammi di margarina
1 uovo
0,5 litri di latte
100 grammi di zucchero
la scorza grattugiata di un limone
1 mela
70 grammi di uvetta sultanina
6 cucchiai di cacao amaro


Preparazione.
Tagliate il pane raffermo a pezzetti e riponetelo in una ciotola, dopodiché irroratelo con il latte che avrete precedentemente portato ad ebollizione insieme alla margarina e lasciate riposare per almeno un'ora.
Trasferite il pane ammollato nel latte in una ciotola più grande e schiacciatelo con una forchetta, poi aggiungete l'uovo, lo zucchero, la scorza del limone, la mela e l'uvetta (che avrete prima messo a bagno in acqua calda e poi infarinato); dopo aver mescolato per bene aggiungete il cacao (la torta deve diventare bella scura, quindi se i 6 cucchiai di cacao non fossero sufficienti aggiungete pure!!).
Imburrate ed infarinate una tortiera, versatevi il composto preparato ed infornate in forno caldo (180° ventilato) per circa un'ora e la vostra torta di pane è pronta!
Bon Apetit!



2 commenti: