venerdì 29 novembre 2013

Cupcake alle mele caramellate

Buongiorno! Eccomi di nuovo qui con una nuova ricettina... e finalmente la ricetta di un buonissimo cupcake (visto il nome che ho dato al mio blog....)!!
Prima di illustrarvi la ricetta vorrei ricordarvi che domani 30 novembre il Banco Alimentare organizzerà la "Colletta Alimentare" (come potete vedere nel banner in questa pagina); è un'iniziativa che il Banco Alimentare porta avanti da diversi anni e permette di aiutare le persona in difficoltà con un piccolo sforzo. Come funziona? Domani, se vi recherete a fare la spesa in un qualsiasi supermercato d'Italia troverete dei volontari che vi porgeranno dei sacchetti per fare la spesa per chi si trova in difficoltà (se verrete al Penny Market di Corso Grosseto a Torino troverete anche me e Lorenzo... :-)). Si prediligono alimenti non facilmente deperibili e cibo per bambini.... Con un piccolo gesto potrete aiutare tante persone, quindi vi invito di cuore a partecipare a questa splendida iniziativa.
Adesso passiamo alla ricetta di questo buonissimo cupcake, dal gusto davvero particolare...



Ingredienti per circa 16 cupcake medi (o 24 piccolini).
Per i cupcake:
- 250 grammi di farina 00
- 1 e 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 2 mele
- il succo di mezzo limone
- 70 grammi zucchero di canna integrale
- 2 cucchiaini di lievito per dolci in polvere
- 1 uovo intero
- 55 grammi di burro o margarina
- 100 millilitri di latte
- 100 millilitri di succo di mela (io ho usato quello di mela verde della Bravo)
Per la salsa al mou:
- 40 grammi di zucchero di canna integrale
- 6 cucchiai di panna liquida (io ho usato quella di soya)
- 15 grammi di burro o margarina


Preparazione.
Accendete il forno ventilato a 200 gradi.
Grattugiate una mela e l'altra tagliatela a fettine, riponetela in un piatto ed irrorate le fettine con il succo di mezzo limone.
In una ciotola capiente setacciate la farina, la cannella ed il lievito; aggiungetegli lo zucchero, la mela grattugiata e mescolate.
In un contenitore a parte mescolate gli ingredienti liquidi: burro fuso (sciolto precedentemente a bagnomaria), latte, succo di mela e uovo leggermente sbattuto.
Aggiungete gli ingredienti solidi ai liquidi e mescolate leggermente il composto.
In una teglia per muffin mettete tutti i pirottini che vi servono e poi riempiteli un poco oltre la metà (per riempirli con facilità vi svelo un piccolo trucco: usate il cucchiaio da gelato, è davvero comodo e vi darà proprio la porzione giusta!); mettete su ogni cupcake due fettine di mela e poi infornate per circa 15 minuti.
Dopo che li avrete sfornati fateli raffreddare su una gratella ed iniziate a preparare la salsa al mou.
In una casseruolina inserite tutti gli ingredienti, mettete sul gas a fuoco medio e mescolate in continuazione finché lo zucchero non sarà completamente sciolto e la salsa non sarà trasparente.
Versate un po' di salsa al mou su ogni cupcake con un cucchiaino e.... Bon Apetit!!





Nessun commento:

Posta un commento