martedì 12 novembre 2013

Cinnamon rolls

Ho scoperto i fantastici cinnamon rolls in un autogrill americano, sull'autostrada (una delle poche a pagamento negli USA) che da New York City porta verso le Cascate del Niagara; sono stata rapita da questo profumo delizioso di cannella e non ho potuto fare a meno di assaggiarne uno.... Delizioso!
E' nato un amore!
Non essendo un dolce così comune in Italia, ho deciso di provare  a farli io ed è stato un successo! Sono buonissimi.
Per questa ricetta ho preso spunto dalle istruzioni fornite da Marc Gossman nel libro "New York. Le ricette di culto", variando però secondo i miei gusti e la mia fantasia.



Ingredienti per 15 roll.
Per l'impasto:
- 200 grammi di farina 00
- 200 grammi di farina Manitoba
- 20 grammi di lievito di birra
- 100 millilitri di latte tiepido
- 50 millilitri di acqua tiepida
- 40 grammi di burro
- 30 grammi di zucchero
Per la farcitura:
- 80 grammi di burro morbido
- 60 grammi di zucchero di canna integrale grezzo
- 3 cucchiaini colmi di cannella in polvere
Per la glassa: 
- 50 grammi di zucchero a velo
- 40 grammi di formaggio cremoso (aka Philadelphia)
- 20 millilitri di acqua tiepida

Preparazione.
In una ciotola capiente versate l'acqua ed il latte tiepidi e sciogliete delicatamente il lievito di birra. Quando il lievito sarà sciolto aggiungete tutti gli ingredienti solidi ed il burro ammorbidito ed impastate il tutto per circa 10 minuti (nulla vieta di usare una planetaria o qualunque altro mezzo per impastare... :-)). Riponete l'impasto ottenuto in una ciotola a lievitare (io ne uso una apposita con coperchio... eccezionale!) per circa un'ora e mezza, o finché l'impasto non sarà raddoppiato.
Dopodiché prendete l'impasto, sgonfiatelo e stendetelo formando un rettangolo di circa un millimetro di spessore, spalmate su tutta la superficie il burro ammorbidito e poi spolverizzate con lo zucchero di canna e la cannella. Arrotolate il rettangolo dal lato lungo in modo da formare un cilindro, tagliatelo di traverso per formare 16 fette (i nostri roll) spesse circa 2 centimetri ciascuna.
Riponete i roll in una teglia rettangolare foderata con carta forno, avendo cura di lasciare un po' di spazio tra un roll e l'altro e lasciateli lievitare ancora per un'oretta
nel forno spento.
Quando saranno raddoppiati di volume, scaldate il forno a 190 ° (ventilato) e poi fate cuocere i roll per circa 20 minuti.
A parte preparate la glassa, mescolando energicamente con la frusta i tre ingredienti necessari.
Togliete i roll dal forno e fateli raffreddare un pochino (vanno serviti tiepidi) poi serviteli dopo averli ricoperti con la glassa.

E.... Bon Apetit!!!




Con questa ricetta partecipo al contest "Cannella mon Amour" 
di Blueberry Muffin Bakery.


6 commenti: