venerdì 31 gennaio 2014

Liberiamo una ricetta: zucchine tonde ripiene

Eccomi con la mia prima ricetta salata che arriva proprio in occasione dell'evento "liberiamo una ricetta". Direi proprio che è l'occasione ideale, perché questa ricetta non è mia, ma l'ho presa dal libro "Magra!" di Paola Gallioni (anche se ho apportato qualche piccola modifica...). Per chi non conoscesse Paola Gallioni, beh... è la mitica Paola che l'anno scorso ha partecipato a Masterchef!
Il libro è davvero carino, ci sono molte ricette sfiziose e soprattutto sane; non c'è l'ossessione della magrezza a tutti i costi, bensì l'autrice cerca di trasmettere la passione verso una cucina più sana (anche meno calorica, of course) ma non per questo meno buona o gustosa!
La ricetta in questione è' molto semplice ma di grande impatto ed è proprio buona! Tra le altre cose è una ricetta adatta anche a chi segue un regime alimentare vegano, perché non contiene alcun derivato animale.




Ingredienti per 4 zucchine
4 zucchine tonde
120 grammi di riso venere
1/2 peperoncino fresco
olio evo qb
sale qb
Ingredienti per hummus (da usare come accompagnamento alle zucchine)
250 grammi di ceci (io ho usato quelli in scatola)
succo di mezzo limone
1 peperoncino fresco
30 grammi di sesamo
olio evo qb
sale qb
100 cl di acqua




Preparazione
Lavate le zucchine e cuocetele al vapore fino a che non saranno morbide (provate con una forchetta) dopodiché lasciatele raffreddare.
Cuocete il riso venere per circa 25 minuti, scolatelo e fatelo raffreddare.
Preparate l'hummus: mettete i ceci nel bicchiere del Minipimer insieme a tutti gli altri ingredienti necessari alla preparazione dell'hummus e frullate finché il composto non avrà la consistenza di una crema; mettete il composto ottenuto in una ciotola e riponete in frigo per circa mezz'ora.
Ora preparate le zucchine: tagliate la cima delle zucchine e scavate la polpa con un cucchiaino (dovrete formare praticamente un cestino), tritate la polpa ottenuta assieme al peperoncino fresco, trasferite il tutto in una ciotola insieme al riso venere e condite con olio e sale.
Riempite le zucchine con il composto di riso (se ve ne avanza potete usarlo come accompagnamento, io ho fatto così) e mettetele in un piatto con l'hummus.
Bon Apetit!



"Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio andare liberamente nel web".
http://www.mammafelice.it/2014/01/30/liberiamo-una-ricetta-edizione-2014/





2 commenti:

  1. Che bel riempimento questo riso nero! Devono essere ottime... memorizzo e aspetto le zucchine dall'orto in primavera!

    RispondiElimina
  2. E' davvero molto buono... poi il gusto delle zucchine tonde è davvero delizioso! Aspetto allora un tuo feedback in primavera! :)

    RispondiElimina